Corrispondenze – Fiona Annis
23-26 Novembre 2023
Fiona Annis
Corrispondenze
Al centro della pratica di questa artista canadese c’è un’esplorazione della natura enigmatica e misteriosa della fotografia. La sua pratica non è limitata a una singola tecnologia, metodo, processo o soggetto, ma indaga gli elementi fondamentali della fotografia, quali luce, carta, chimica e tempo. Con un impegno continuo nei confronti di materiali e processi fotografici analogici, Fiona integra questa conoscenza storica con un approccio profondamente contemporaneo.
Corrispondenze (Holding-Time-Still), è una serie di immagini in cui Annis sceglie un approccio non ortodosso alla fotografia, che si esprime per mezzo dell’abbandono totale del corpo macchina. I titoli delle immagini, Lettere I – IX, richiamano il materiale di partenza — le buste e le etichette postali utilizzate per dare vita alle le immagini raccolte dall’archivio personale di Annis. Annis sviluppa di frequente progetti in relazione a un contesto storico e in collaborazione con altri artisti, e la serie testimonia il coinvolgimento dell’artista nello scambio e nel dialogo; tuttavia, senza rivelarne il contenuto scritto, le immagini diventano un omaggio all’atto e alla pratica della corrispondenza e del dialogo.
Composta come una sequenza di missive, questa serie esplora attraverso un’astrazione fotografica, un processo che abbraccia le sfumature e le anomalie del fatto a mano. La mostra è una testimonianza della continua ricerca di Fiona volta a reimmaginare la topologia del tempo utilizzando un mezzo tradizionalmente adottato per catturarlo.